Email: numeroverde.dlr@gmail.com Numero verde: 800719393

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SCHIZZA OLTRE L’80%

09-08-2021

Un dato estremamente significativo, visto che, nell’anno 2020, i comuni di Codrongianos e di Florinas (congiunti in un unico appalto) avevano raggiunto il 69,76 % di differenziata, esattamente come Ploaghe

aro_riunione.jpg

Sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, i comuni di Florinas(capofila)  Codrongianos e Ploaghe, hanno conquistato un traguardo mai raggiunto prima. Da gennaio2021 i tre comuni del Coros si sono costituiti in un’unica A.R.O., (Ambito di Raccolta Ottimale), che gestisce la raccolta dei rifiuti in un unico servizio e con un unico gestore. I dati della differenziata elaborati dalla A.R.O.  hanno superato, nel primo semestre del 2021, la soglia dell’80% attestandosi precisamente all’80,42%. Un dato estremamente significativo, visto che, nell’anno 2020, i comuni di Codrongianos e di Florinas (congiunti in un unico appalto) avevano raggiunto il 69,76 % di differenziata, risultato analogo sostanzialmente a quello di Ploaghe. Con il nuovo servizio, migliorano notevolmente i dati  della differenziata, schizzando di oltre 10 punti  percentuale e raggiungendo nel mese di Aprile il dato massimo di 83,31 %. Un risultato che conferma l’ottima risposta da parte della cittadinanza che non solo ha conferito correttamente i rifiuti, ma si è dimostrata molto preparata, attenta e sensibile al problema della differenziata e in termini più ampi alla sostenibilità ambientale. Gli appelli delle amministrazioni coinvolte, le numerose iniziative che vedono le scuole e i bambini coinvolti in prima linea contro l’inquinamento e la salubrità dell’ambiente, le giornate di sensibilizzazione e gli incontri informativi hanno dato i loro frutti.

I comuni hanno distribuito ai nuclei familiari dei mastelli per il conferimento, ognuno dei quali è dotato di un codice che consente di individuare la proprietà, in virtù della tariffazione puntuale prevista in futuro. I contenitori per la raccolta dei rifiuti condominiali rimangono dunque di proprietà del soggetto gestore che ne cura la manutenzione e disinfezione secondo quando disciplinato dal Contratto di Servizio; in caso di mancanza di spazi idonei nelle aree comuni condominiali, la collocazione dei contenitori per la raccolta del rifiuti potrà avvenire su area pubblica. La raccolta avverrà secondo un calendario prestabilito che già dal prossimo anno potrebbe contenere delle novità, quantomeno sulla frequenza del ritiro settoriale. I sindaci dei comuni di Florinas Ploaghe e Codrongianos plaudono a questo risultato incoraggiando la popolazione a continuare su questa linea e ove possibile, contribuire a migliorare questo importante risultato. La A.R.O. ricorda ai cittadini che per qualsiasi disguido o informazione si può contattare il numero verde 800719393.. Si informa inoltre la cittadinanza che sarà disponibile a breve il nuovo sito internet e l’applicazione per smartphone e ios per una comunicazione smart pratica e immediata.

Contattaci